BACKUP E RECOVERY DEI DATI INFORMATICI: PARTE UN NUOVO SERVIZIO PROMOSSO DALLA CAMERA DI COMMERCIO

Conserva e proteggi i dati della tua azienda

A chi non è mai capitato di perdere dati all’interno del proprio computer? Errori umani, disastri naturali, manomissioni, virus sono solo alcuni esempi di imprevisti che possono costare cari alle aziende che, se non adeguatamente protette, rischiano di perdere importanti informazioni sui propri clienti, sui propri progetti, sul personale, sulla contabilità. I rischi connessi a perdite di questo genere non sono solo quelli relativi alla ricostruzione dei dati perduti e alle conseguenti complicazioni ma, nell’ipotesi peggiore, possono significare cali di fatturato, danni d’immagine fino alla chiusura dell'impresa stessa.

Per questo è fondamentale dotarsi un quello che in gergo informatico viene chiamato sistema di backup e disaster recovery dei dati.

La Camera di Commercio si è attivata proprio per rendere disponibile questo servizio alle aziende sammarinesi. Attraverso una moderna rete di telecomunicazione le imprese potranno salvare e memorizzare i dati in loro possesso su appositi dispositivi fisici, dalla capacità variabile a seconda delle loro esigenza, installati presso un data center tutto sammarinese.

Al momento dell’attivazione del servizio, verrà installato presso la sede dell’azienda un Vlan layer 2 dedicated, cioè un dispositivo in grado di comunicare con il data center. Non ci sarà bisogno di cavi di collegamento.

E’ importante sottolineare che, tramite questo sistema, i dati verranno protetti senza passare dalla rete internet ma attraverso una rete interna, garantita appunto dal dispositivo Vlan layer 2 dedicated.

Sei interessato al servizio?? Compila il form e verrai contattato al più presto.

In riferimento alla legge n. 70/1995 sulla tutela della privacy, Vi comunichiamo che i dati da Voi forniti verranno utilizzati a fini statistici e nel rispetto dei diritti a Voi riservati dalla legge.