L'autodiagnosi finanziaria mediante MS Excel

Corso di Formazione

La Camera di Commercio propone alle piccole e medie imprese il corso di formazione “L'autodiagnosi finanziaria mediante MS Excel” . Il corso intende analizzare la gestione finanziaria di un'azienda, evidenziando metodologie, strumenti ed interpretazione dei risultati.
Chiarire la dinamica con cui si genera la liquidità e capire come la stessa viene utilizzata, è indispensabile per ogni responsabile aziendale.
Il programma verrà sviluppato con un approccio concreto, analizzando casi aziendali e mirando ad un'immediata applicabilità della materia.
Il corso di due giornate si svolgerà presso la sede del CFP in Via H. Bustamonte il 14 novembre (in aula) e il 15 novembre (in aula informatica) dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Destinatari
Imprenditori di piccole e medie imprese, amministrativi e tutti coloro che vogliono analizzare la loro posizione finanziaria aziendale, rilevando equilibrio finanziario, indebitamento e autofinanziamento.
Ai partecipanti è richiesta una conoscenza minima delle funzionalità base di MS Excel.

Programma
Tecniche finanziarie di riclassificazione di bilancio
La riclassificazione patrimoniale
Attivo e Passivo – Fonti ed Impieghi
Equilibrio finanziario e Indebitamento aziendale
Cenni sulla riclassificazione economica
Cenni sul rendiconto finanziario
Cash flow: calcolo ed applicazione
Il calcolo del cash flow su piani pluriennali – esempi
La rilevazione dell'indebitamento verso Istituti di credito periodica

Sono previste esercitazioni per la:
Riclassificazione di bilancio nella sezione patrimoniale.
Riclassificazione di bilancio nella sezione economica.
Analisi dei risultati mediante alcuni indici di bilancio.

Materiale didattico: verrà distribuita una dispensa cartacea e i file coi fondamentali schemi per l'autodiagnosi finanziaria in MS Excel, già impostati, per fornire un aiuto concreto sui concetti trattati e fornendo alcuni casi pratici. L'intento è quello di sviluppare una consapevole gestione finanziaria della propria azienda.

Relatore: Docente della Marco Redaelli & Associati Srl

Per partecipare:
- Compila il modulo di iscrizione on line entro il 31 ottobre
- Tariffa: € 300,00 a persona (Coordinate bancarie: Cassa di Risparmio di San Marino IBAN: SM 81 W 06067 09808 0000 8010 5846 oppure Banca di San Marino IBAN: SM 70 M 08540 09812 000120173515)
- Il corso verrà attivato con un numero minimo di 10 partecipanti
- Info: tel. 0549.980380 - info@cc.sm

Iscrizione Corso di Formazione 14 - 15 Novembre

In riferimento alla legge n. 70/1995 sulla tutela della privacy, Vi comunichiamo che i dati da Voi forniti verranno utilizzati a fini statistici e nel rispetto dei diritti a Voi riservati dalla legge.

“Seminario: “Se conosci il tuo mercato vendi meglio”

28 giugno 2013

Un corso di formazione per aggiornare gli operatori sui profondi cambiamenti in atto nel Marketing e nelle Vendite. Il seminario si chiama “Seminario: “Se conosci il tuo mercato vendi meglio”
” e lo organizza la Camera di Commercio di San Marino venerdì 28 giugno 2013.
Il corso, proporrà ai partecipanti alcune metodologie disponibili per migliorare le proprie capacità di contatto e di vendita al Cliente...LEGGI TUTTO

Convegno sulla proprietà industriale a San Marino

LUNEDì 22 APRILE 2013

La Camera di Commercio organizza per lunedì 22 aprile presso la Sala Montelupo di Domagnano (clicca qui per mappa) a partire dalle ore 15.00 un convegno sul tema della proprietà industriale a San Marino.
LEGGI TUTTO

Credito commerciale: gli strumenti proteggerlo

4 aprile 2013

Per aiutare le aziende sammarinesi a dotarsi degli strumenti adatti a salvaguardare e pianificare le operazioni commerciali, la Camera di Commercio di San Marino in collaborazione con Euler Hermes (sede di San Marino) e il contributo di Banca di San Marino organizza il seminario.
I temi:
- Le incertezze sul mercato: strumenti a supporto delle aziende, a cura del dott. Lo Presti, Euler Hermes Italia
- La pianificazione finanziaria come strumento di gestione del credito, a cura del Responsabile Area Rischi Euler Hermes

LEGGI TUTTO

Convegno sulla responsabilità amministrativa d'impresa

14 marzo 2013

Un convegno dedicato al delicato tema della responsabilità amministrativa dell’impresa, dopo l’approvazione della Legge 6/2010 e del relativo D.D. 96/2010. Lo organizzano ANIS, Camera di Commercio di San Marino, PK Consulting e San Marino Fixing. Banca di San Marino e Giochi del Titano sono main sponsor dell’iniziativa. Il convegno è rivolto ai professionisti e alle imprese del Titano, con l’intento di spiegare e approfondire le opportunità offerte dall’applicazione di un valido modello organizzativo.

LEGGI TUTTO

E-commerce: seminario gratuito su diritto e fiscalità

12 dicembre 2012

Diritto e fiscalità di internet: e-commerce. E’ questo il tema del seminario organizzato dalla Camera di Commercio di San Marino. Un’occasione di formazione per gli studi legali, notarili e commerciali e per tutti coloro che desiderano approfondire gli aspetti normativi e fiscali relativi alle vendite on line. LEGGI TUTTO

Seminario sulla gestione di magazzino

8 marzo 2012

Continuano gli appuntamenti con la formazione organizzati dalla Camera di Commercio di San Marino. Fissato per giovedì 8 marzo il seminario “GESTIONE DI MAGAZZINO: INDICI, SCORTE, GIACENZE” . Avete mai pensato che la corretta gestione del vostro magazzino è un fondamentale elemento di competitività della vostra impresa? LEGGI TUTTO


Recupero crediti: seminario sulla gestione dei pagamenti

3 aprile 2012

Affrontare e risolvere la valutazione del rischio commerciale nei confronti della propria clientela senza penalizzare le vendite; prevenire le possibili perdite; azioni di recupero in caso di contenzioso.
Questi sono solo alcuni degli obiettivi del seminario organizzato dalla Camera di Commercio di San Marino “Credito commerciale: gestione, sollecito, recupero”. LEGGI TUTTO