Autotrasporti

Rilascio carte tachigrafiche

La Legge 7 giugno 2010 n. 100 approvata dal Consiglio Grande e Generale, dispone che la Camera di Commercio si occupi del rilascio delle CARTE TACHIGRAFICHE.

Un atto fondamentale per gli autotrasportatori sammarinesi che potranno così operare regolarmente negli oltre 50 stati aderenti all’accordo AETR (Accordo Europeo relativo alle prestazioni lavorative degli equipaggi dei veicoli addetti ai trasporti internazionali su strada).

La Camera di Commercio, oltre ad aver elaborato il testo della normativa di riferimento sammarinese, ha implementato l’apposito software per il rilascio delle carte tachigrafiche e ha supportato le Segreterie di Stato per gli Affari Esteri e per l’Industria, provvedendo alla definizione e stesura degli appositi accordi, regolamenti applicativi, e ha preso parte agli incontri d’interesse in materia.

Rappresentanti della Camera di Commercio hanno altresì preso parte ai lavori del 105° Working party on road transport di Ginevra, proprio per incontrare gli altri Stati aderenti all’accordo AETR e recepire eventuali emendamenti necessari all’aggiornamento. Insieme alla Segreteria di Stato per l’Industria sono stati svolti alcuni incontri a Roma con i delegati della divisione Trasporti del Ministero per lo Sviluppo Economico. La Camera di Commercio è in continuo contatto con gli organismi italiani ed europei per verificare lo stato di avanzamento dei lavori e dal 28 febbraio 2011 ha provveduto tempestivamente a comunicare agli autotrasportatori le modalità di ritiro della Carta tachigrafica.