AsterAid

Settore: Dispositivi innovativi progettati per velivoli leggeri: uno strumento di supporto al pilota efficaci in qualsiasi condizione meteo.


Che cos’è AsterAidTM?

AsterAidTM è una serie di innovativi dispositivi di ausilio ai piloti di aviazione generale nelle operazioni di navigazione ed atterraggio ba-sate su sistemi di radionavigazione, special-mente in condizioni di bassa visibilità. Questi strumenti mirano a garantire la visualizzazio-ne al pilota di indicazioni derivate dal sistema di radionavigazione e informazioni sulla con-dizione di volo direttamente sul parabrezza del velivolo. Tecnologie di questo tipo, identi-ficate con il termine Head-Up Display (HUD), sono ampiamente diffuse nell’aviazione mili-tare e commerciale, mentre mancano nel-l’ambito dell’aviazione generale per via dell’e-levato costo di questi dispositivi.

Caratteristiche tecniche

Gli HUD, ampiamente apprezzati dai piloti, consentono di non dovere mantenere abbas-sato lo sguardo durante fasi delicate e sogget-te al rischio di collisioni con il suolo come l’at-terraggio. Si è verificato che questo comporta una sensibile riduzione del rischio di incidenti. In particolare, questo prodotto è appetibile per via delle innovative modalità di rappresenta-zione, studiate per una comprensione veloce ed efficace delle informazioni da parte del pilota.

Prospettive di mercato

Su un mercato globale che al termine dei 5 anni si può stimare intorno ai 270.000 velivoli, viene individuato quello indirizzabile in circa 115.000 aeromobili, per un 42% circa. Il busi-ness consente di conseguire la vendita di al-meno 7300 pezzi nei primi 5 anni. Coerente-mente con queste previsioni, si stima possibile nel lungo termine il raggiungimento di un ritor-no netto di 8,4 milioni di Euro in un periodo di 5 anni a fronte di un investimento iniziale tota-le di 250.000 €.