Cooperativa "Le Origini"








Settore: servizi

Business idea

La Società Cooperativa "Le Origini" a r.l. offre due tipologie di servizi: i laboratori ludico-ricreativi e l’agricoltura ecosostenibile.
Laboratori ludico-ricreativi
La nostra attività principale riguarda i laboratori con tema naturalistico (laboratorio di arte con materiale di riciclo, laboratorio di agricoltura ed educazione ambientale, laboratorio degli animali e laboratorio gioca-natura) che si svolgono nelle ore di babysitteraggio e del doposcuola per bambini dai 3 ai 13 anni.
Le nostre attività sono rivolte in primis a bambini e ragazzi ma allo stesso tempo stiamo promuovendo attività che coinvolgono maggiormente la collettività, tra cui corsi di cucina per adulti (celiaca, vegetariana, vegana ed etnica), attività rivolte agli anziani e attività multi-generazionali.

Agricoltura Ecosostenibile

L’ altro settore di cui si occupa la cooperativa è quello agricolo in quanto, avendo a disposizione un terreno di 7 ettari, coltiviamo orticole con metodo biologico con solo l'utilizzo di fertilizzante naturale. Abbiamo scelto di svolgere attività agricola ecosostenibile in base alla nostra filosofia di vita in quanto le coltivazioni biologiche si differenziano perché rispettano l’equilibrio della natura valorizzandone la biodiversità.
A novembre 2013 verrà impiantato il frutteto, una parte del quale dedicata ai frutti antichi e a Novembre 2014 impianteremo la tartufaia. Da Aprile 2014 verrà attivata la parte del nostro progetto riguardante la fattoria didattica e l'orto didattico, uno spazio rivolto sia alle scuole sia ai privati in cui svolgeremo anche attività assistite con gli animali e orto-terapia.

Mercato

Per quel che riguarda i laboratori ludico-ricreativi, il mercato di riferimento è quello delle famiglie e delle scuole della Repubblica di San Marino e circondario e ad iniziare dall’ estate 2014 ci apriremo al settore turistico. Per il settore agricolo, invece, la vendita è a km zero per i privati e quando avremo una produzione più ampia inizieremo a rifornire gli esercenti orto-frutticoli e il GAS (Gruppo d'Acquisto Solidale).

Mission


La Cooperativa “Le Origini” nasce con l'intento di trasmettere alle generazioni future il rispetto per l’ambiente, il territorio e le tradizioni e promuovere le relazioni inter-generazionali. Questo è possibile tramite collaborazioni con enti pubblici, locali, sportivi, culturali e turistici, associazioni naturalistiche ed aziende agricole del territorio. Scopo della cooperativa è condividere insieme agli utenti i valori e gli ideali di una volta come la vita all’ aria aperta, l’alimentazione naturale, il riciclo e il rispetto per ogni forma di vita attraverso l’interazione con gli animali e l’ambiente. La nostra visione ci porta a credere che le origini devono essere sempre tenute dentro di noi ma vissute in chiave nuova.
La caparbietà, la tenacia e la voglia di vivere e lavorare in armonia con la natura ci accompagnano in questo percorso difficile ma umanamente molto coinvolgente e gratificante.

Vantaggi


1)Progetto innovativo per il nostro territorio, in quanto la nostra struttura può accogliere i diversamente abili, bambini, anziani e famiglie, proponendo attività ludico-ricreative, conferenze e corsi adatti a tutte le età e necessità. Disponiamo di un locale di 300mq circa con cucina professionale e bagni a norma per i diversamente abili;
2)Incentivare in Repubblica l’agricoltura biologica a km zero, abbattendo i costi della filiera, per permettere alle famiglie di comprare prodotti sani e del territorio;
3)Management giovane e qualificato.

Il nostro gruppo


Eleonora Raschi, capogruppo
Désirée Cappella
Edith Forcellini
Paola Filippini

Fonte: Comitato Organizzatore Nuove Idee Nuove Imprese