Nuove Idee Nuove Imprese

Il concorso “Nuove Idee Nuove Imprese”, giunto alla sua sedicesima edizione, consiste in una competizione tra idee imprenditoriali innovative formalizzate in un business plan, che offre a tutti i partecipanti occasioni di formazione, opportunità di contatti professionali ed incontri di divulgazione della cultura d’impresa. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’imprenditorialità locale e la cultura dell’innovazione attraverso un meccanismo incentivante teso a sostenere la nascita di nuove imprese innovative nei territori della provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino, attraverso la creazione di un circuito virtuoso tra giovani, istituzioni e imprese. Il concorso è realizzato grazie al sostegno economico, logistico ed organizzativo dei seguenti Soci Fondatori: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino – S.U.M.S., Confindustria Romagna, Uni.Rimini SpA – Società Consortile per l’Università nel riminese, Camera di Commercio della Repubblica di San Marino, Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese.

Il Concorso si avvale anche della collaborazione dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Di Deloitte & Touche S.p.A. e di Rimini Innovation Square.

L’iniziativa ha il Patrocinio di: Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato, e il Commercio, il Lavoro, la Cooperazione e le Telecomunicazioni della Repubblica di San Marino, Comune di Rimini.

La partecipazione al concorso è gratuita. La competizione si articola attraverso tappe intermedie e un traguardo finale (la premiazione). I partecipanti dovranno presentare le proprie idee imprenditoriali innovative attraverso un business plan (piano d’impresa), per la cui redazione saranno assistiti attraverso un percorso di formazione coordinato da docenti dell’Alma Mater Studiorum nel Campus di Rimini ed una tutorship qualificata.

Ai business plan giudicati migliori, saranno attribuiti premi sotto forma di denaro e di servizi reali (assistenza legale, tributaria e commerciale), finalizzati alla realizzazione di nuove iniziative imprenditoriali nei territori della provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino. Il concorso si configura come una competizione, al fine di indurre i partecipanti ad assumere un atteggiamento attivo e motivato; prevede la simulazione di condizioni tipiche di mercato e l’assegnazione di premi solo alle migliori idee. La partecipazione al concorso rappresenta un’esperienza formativa ed un’opportunità di contatto privilegiato con il mondo economico-imprenditoriale. Il presente Regolamento determina le modalità di funzionamento del Concorso, coerentemente con il budget approvato dal dall’Associazione, eventualmente integrato da altri sponsor.


CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL REGOLAMENTO

I vincitori