Il Mondo di Leonardo è arrivata a San Marino

La nostra Repubblica ospita la più importante mostra-evento mai realizzata prima dedicata a Leonardo da Vinci, alle sue visioni e ai suoi progetti.

Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo consente di immergersi nell'universo del grande genio rinascimentale, come mai prima d'ora era stato possibile fare, grazie ad avveniristiche esperienze interattive e a stupefacenti ricostruzioni inedite delle sue macchine.

Dal restauro digitale dell'Ultima cena, in anteprima mondiale in scala 1:1 come era nel 1500, alle ricostruzioni della Balestra, della Macchina del Tempo e della Città ideale, solo per citarne alcune, alla possibilità di interagire in prima persona con le macchine di Leonardo, una buona parte delle opere artistiche e con i famosissimi codici manoscritti.

La mostra propone quasi 200 costruzioni interattive in 3D che consentono una fruizione innovativa e all’avanguardia, ideale per un pubblico di tutte le età.

Un appuntamento imperdibile per turisti, famiglie e studenti, interessati a scoprire nuovi e sorprendenti aspetti di Leonardo da Vinci artista, inventore e grande ingegnere. Dedicate ai più piccoli le postazioni multimediali. Il Laboratorio di Leonardo, per sperimentazioni educative ad alto tasso di coinvolgimento.

L’esposizione è una produzione Leonardo3, un centro studi all’avanguardia che idea e realizza mostre-evento nei principali musei di tutto il mondo con l’obiettivo di rendere fruibile il patrimonio artistico-scientifico mondiale attraverso le più moderne tecnologie interattive e multimediali.

Divulgazione storico-scientifica, ricerca, educazione e intrattenimento trovano nuove modalità di interazione per offrire esperienze di edutainment sempre più affascinanti ed efficaci.




La mostra Leonardo3 si presenta con un allestimento che coinvolge differenti location per consentire una fruizione diffusa ad alto impatto spettacolare. L'evento cattura lo spettatore in una vera e propria esperienza interattiva in 3D consentendogli di immergersi nell'universo di Leonardo in modo attivo ed educativo allo stesso tempo.

La mostra-evento ci fa conoscere il Leonardo artista, scrittore e ingegnere non solo ammirandone le grandi opere, ma interagendo con le stesse per conoscerne dettagli e particolari inediti. Come ad esempio l'Ultima Cena, restaurata digitalmente e proposta in scala 1:1 come era nella sua versione originale, e quindi con i colori dell'epoca in parte andati sbiaditi nel corso dei secoli.

Presenti in mostra anche i modelli fisici di moltissime opere ricostruite partendo dai progetti originali di Leonardo, come le sue famosissime armi, La Balestra in prima mondiale, o gli splendidi uccelli come Il Grande Nibbio, ma anche gli avveniristici modelli della Macchina del Tempo e della Città Ideale.

A questi si affiancano le numerose esperienze interattive multimediali con cui scoprire tutti i segreti e gli aspetti progettuali più sconosciuti delle opere in mostra.