La Camera di Commercio a Matching 2012

Ultimo giorno a Milano per la Camera di Commercio che anche quest’anno ha partecipato a Matching, l’annuale evento fieristico di Compagnia delle Opere.
Massimo Zani (Ufficio Estero) e Alex Piselli (Ufficio Legale) hanno messo a frutto con successo le opportunità offerte dalla tre giorni di fiera...LEGGI TUTTO

La Camera di Commercio a Matching 2011

Chiuso in positivo il bilancio della partecipazione della Camera di Commercio a Matching 2011, l’evento fieristico di Compagnia delle Opere che si è tenuto a Milano alla fine del mese di novembre.
Un’opportunità per conoscere e per farsi conoscere. Un appuntamento annuale che ha trovato la sua formula vincente nella pianificazione anticipata degli incontri.
Federica Tonelli e Marianna Bucci, rispettivamente responsabili dell’Ufficio Legale e dell’Ufficio Marketing e Estero della Camera di Commercio di San Marino, hanno messo a frutto con successo le opportunità offerte dalla tre giorni di fiera: da un lato promuovendo la Repubblica di San Marino, le sue attività economiche e il Club Estero, dall’altro cercando di raccogliere informazioni e contatti interessanti per lo sviluppo dell’internazionalizzazione.
Nelle ultime settimane sono proseguiti i contatti con le Camere di Commercio estere ed italo-estere di Germania, Spagna, Serbia, Russia, Brasile, Slovenia e con le rappresentanze delle istituzioni estere incontrate a Matching.

Grazie alla partecipazione ai workshop inoltre, è stato possibile approfondire la conoscenza del mercato russo e delle sue potenzialità e scoprire i vantaggi e le diverse modalità di interazione tra imprese offerte dai contratti di rete.

La Camera di Commercio a Matching 2009

“Un’esperienza indubbiamente positiva che ci ha permesso di presentare al meglio la realtà economica sammarinese e di instaurare decine e decine di nuovi contatti con imprenditori fortemente interessati ad effettuare investimenti nel nostro Paese”. Questo il commento di Massimo Ghiotti, Direttore Generale della Camera di Commercio, alla chiusura di Matching 2009, la fiera organizzata dalla Compagnia delle Opere per favorire il business tra imprenditori, e che per tre giorni ha impegnato il Direttore Ghiotti e l’Assistente di Direzione Marco Macina, nella promozione del sistema San Marino.

Una partecipazione che ha richiesto un lavoro di preparazione molto intenso da parte di tutto il personale dalla Camera di Commercio negli ultimi mesi: dall’allestimento dello stand alla pianificazione dell’agenda degli appuntamenti, dalla comunicazione all’organizzazione del workshop “San Marino: un’opportunità per la tua azienda”. Quest’ultimo pianificato proprio per illustrare al meglio la realtà economica sammarinese, presentando il sistema Paese, i principali settori produttivi, il sistema fiscale, il quadro normativo che disciplina l'iter per avviare una nuova impresa, i finanziamenti e le agevolazioni previsti .

Un duro lavoro che però ha dato i suoi frutti, visto che il Direttore riferisce una media di venti imprese al giorno che, nel corso degli incontri, hanno manifestato un concreto interesse ad investire nel nostro Paese. Senza contare tutti coloro che senza appuntamento prefissato si sono fermati presso lo stand per richiedere informazioni relative alle attività economiche, alla fiscalità e alle opportunità di investimento e che hanno trovato un’efficace e puntuale risposta nel materiale informativo già da tempo predisposto dalla Camera di Commercio: le Schede Paese, redatte in italiano e inglese, e le brochure “San Marino, your business partner”, disponibili anche in lingua tedesca.

Un’organizzazione capillare quindi, che ha nuovamente visto la collaborazione tra la Camera di Commercio e la Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio per affrontare la crisi economica insieme alle imprese sammarinesi, puntando su innovazione e internazionalizzazione, ponendo l’accento sulle potenzialità della nostra Repubblica, e soprattutto sulla forte volontà di favorire un’economia sana, competitiva, basata su qualità e tipicità.