EXPO MILANO 2015 - NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

RHO-PERO - DAL 1/5 AL 31/10 2015

Expo Milano 2015 intende affrontare la tematica universale e complessa della nutrizione da un punto di vista ambientale, storico, culturale, antropologico, medico, tecnico-scientifico ed economico. Tale impostazione multidisciplinare crea interessanti intrecci, correlazioni e collegamenti: Expo Milano 2015 propone di affrontare il tema secondo una scansione molto ampia, capace di interrogare e stimolare tutti i livelli della società, affinché emerga la consapevolezza della vastità e della complessità dei fattori che coinvolgono ognuno di noi. Il tema generale di Expo Milano 2015 è "urire il Pianeta, Energia per la Vita". Il tema può essere declinato in sette sottotemi:
SOTTOTEMI

1 Scienza e tecnologia per la sicurezza e la qualità alimentare;
2 Scienza e tecnologia per l’agricoltura e la biodiversità;
3 Innovazione della filiera agroalimentare;
4 Educazione alimentare;
5 Alimentazione e stili di vita;
6 Cibo e cultura;
7 Cooperazione e Sviluppo nell’alimentazione.

A. Sottotemi tecnico-scientifici:
Scienza e tecnologia per la sicurezza e la qualità alimentare Nuove modalità di produzione e commercio per garantire sicurezza alimentare per tutti (quantità e qualità) e uno sviluppo sostenibile. Scienza e tecnologia per l’agricoltura e la biodiversità Ricerca dell’equilibrio tra produzione agro-forestale, allevamento, pesca, itticoltura e risorse naturali, approfondendo le dimensioni scientifiche, tecnologiche ed etiche di uno sviluppo sostenibile. Innovazione della filiera agroalimentare Processi produttivi e prodotti alimentari del futuro tra scienza, tecnologia, saperi tradizionali e nuovi bisogni dei consumatori.

B. Sottotemi socio-culturali:
Educazione alimentare

Famiglie, istituzioni scolastiche e università, imprese, associazioni e mondo scientifico per la diffusione e l’accessibilità delle conoscenze sulla corretta alimentazione e per orientare scelte consapevoli.

Alimentazione e stili di vita
Rapporto tra cibo e salute, in relazione ai sistemi sociali e alle esigenze personali, al fine di un benessere concepito in termini complessivi. Cibo e cultura Incontro e dialogo tra le diverse identità culturali e sociali del mondo attraverso la loro tradizione alimentare.

C. Cooperazione e sviluppo
Cooperazione e sviluppo nell’alimentazione
Sviluppo di metodi e strumenti di cooperazione in un’ottica di partenariato, rispettoso dei ruoli e delle peculiarità dei diversi attori e attento a tutti i processi di innovazione.