Associazione Il Timbro

L’ “Associazione culturale - Il Timbro” intende sviluppare all’interno della Repubblica di San Marino una cultura musicale, artistica e sociale in genere, legata anche alle sane tradizioni del territorio, ormai dimenticate.

Siamo fortemente motivati da valori di solidarietà e ci impegnamo a promuovere momenti di divertimento e di svago che possano coincidere con una crescita sociale e culturale, coinvolgendo soprattutto i giovani sammarinesi, sempre più slegati dal proprio contesto territoriale, incentivandoli a riscoprire il piacere della cultura locale, auspicando di riuscire a sfruttare e rianimare anche spazi e luoghi ormai dimenticati dell’amata Repubblica sammarinese.

Il Timbro vuole essere soprattutto un ente ideatrice di feste per riscoprire il territorio sammarinese ed evitare, specialmente in estate, che i giovani sammarinesi scendano in Riviera a divertirsi lasciando deserto il nostro bellissimo territorio.

Per questo abbiamo intenzione di organizzare feste per riscoprire luoghi come: l’Ex Tiro a Volo di Murata, il Parco Laiala, lo spazio del Centro Tennis di Fonte Dell’Ovo, i vari Centri Storici della Repubblica in particolar modo quello di Città ed infine usufruiremo degli spazi di aggregazione già presenti in territorio ovvero lo Spazio Polifunzionale “La Scala”.

L'evento top dell'estate è sicuramente il PartynCentro ove quasi 1000 sammarinesi e non, si sono divertiti all'interno della Cava dei Balestrieri, in un evento unico e bellissimo.

Altro evento organizzato dalla nostra associazione è "La Festa delle Generazioni".
E' da tre anni l’evento fior all’occhiello sia per la nostra associazione ma soprattutto per il castello di Città e per San Marino; uno scambio generazionale mai visto in Repubblica, ove la cultura, l’ esperienza e la passione sono gli ingredienti principali di una manifestazione unica.

L’Associazione Il Timbro vuole essere anche un portavoce sano e apolitico di una cultura giovanile che a San Marino fatica a venire fuori, per questo abbiamo organizzato dibattiti, conferenze, congressi per poter far discutere, confrontare, dialogare noi giovani su temi che sono di nostro interesse (attualità, politiche giovanili, cultura, sociologia, ambiente, sport, musica, ecc) arrivando ad una sintesi e creando qualcosa di costruttivo.

Questo è il link del nostro gruppo su fb: https://www.facebook.com/groups/114895378543364/members/