Benvenuta Fiera del Libro

Serravalle, Multieventi 15 - 29 marzo 2012

Benvenuta Fiera del Libro

L'Associazione Martin Mancini è presente alla Fiera del Libro che si svolge al Multieventi di Serravalle, dal 15 al 29 marzo 2012, grazie al lavoro svolto dai bambini delle Scuole Elementari in occasione della Supercoppa di Minibasket in carrozzina dell'ottobre scorso.

Una sezione della rassegna letteraria è infatti dedicata allo sport in senso ampio e all'attività motoria per i giovani portatori di handicap e in occasione del Trofeo Martin Mancini le classi: 4^ Elementare della Scuola "Arcobaleno" di Cailungo e la 5^ Elementare del plesso "La Quercia" di Murata hanno prodotto validi lavori espressivi sulla tematica: “sport come gioco e socializzazione, protagonisti i ragazzi in carrozzina”.

Esemplare il percorso pedagogico didattico svolto dalle insegnanti che stanno lavorando sull'entusiasmo e sulla spontaneità proprie dei bambini coinvolgendo tante famiglie.

Nell'ambito della rassegna sono esposti lavori, scritti, disegni fatti dagli scolari in occasione del Trofeo Martin Mancini. Tutti coloro che non hanno assistito alla manifestazione dello scorso ottobre possono rivedere la partita proiettata su monitor insieme ad una anteprima di interviste rilasciate dai bambini che hanno vissuto l'emozione di veder giocare i campioni del Santa Lucia e del Cantù.
"Abbiamo capito che disabile vuol dire rialzarsi quando cadi" ha scritto uno studente delle Elementari, in una lettera inviata ai giovani giocatori di basket del Santa Lucia Roma.

Sono commossa di fronte a quale verità esca da tanta semplicità.

In una frase un bambino ci fa capire che ha recepito un messaggio fondamentale nel suo percorso di crescita, che testi scientifici, relazioni, ricerche non riescono a rappresentare. La ricaduta positiva di questo risultato è notevole.

Non sono certo io a svelare che i ragazzi di oggi saranno gli uomini di domani e che la Scuola appronta un vivaio per la futura società. Bambini continuate così, senza preconcetti e barriere.
Ne abbiamo tutti bisogno.
Vi ringrazio.

Cristina Selva Mancini
Presidente Associazione Martin Mancini
COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE MARTIN MANCINI

Associazione Martin Mancini (sito ufficiale)