Nuove Idee Nuove Imprese: i vincitori dell'edizione 2016

FLIGHT MECHANICS LABORATORY,

UN PROGETTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE

VINCE L’EDIZIONE 2016 DI NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE




Il progetto si è aggiudicato il primo premio di 20.000 euro,

come tutti i premi raddoppiato da Banca CARIM sotto forma di prestito d’onore



Secondo premio di 12.000 euro a Romagnaslow,

progetto che promuove viaggi a piedi sulle orme della bellezza



Terzo premio di 6000 euro a Talent Art,

community online per aspiranti artisti




La proclamazione è avvenuta il 30 novembre a Rimini Innovation Square

durante il 5° Startup Forum dedicato a innovazione e sostenibilità



www.nuoveideenuoveimprese.it

COMUNICATO STAMPA NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE

Rimini, 30 novembre 2016 – Ingegneria industriale, itinerari da percorrere a piedi, community online per aspiranti turisti. Queste le tre idee alla base dei vincitori della 15a edizione di Nuove Idee Nuove Imprese, la business plan competition presieduta da Luigi Gambarini che in questi anni ha attratto 3.304 giovani e 1.108 Idee innovative di Business, con 538.000 euro premi assegnati. Il riconoscimento ha anche un sostanzioso vantaggio economico: il montepremi di 38.000 euro è infatti raddoppiato da Banca Carim per mezzo di un prestito d’onore, senza interessi e senza garanzie.



Su un totale di 75 Progetti, 5 arrivano dalla Repubblica di San Marino, con 13 partecipanti. Un sammarinese anche fra i 14 finalisti (Gruppo Pharmalarm) che entrerà da gennaio nell’incubatore di San Marino.



Fra i 14 finalisti, 5 sono nel gruppo tecnologia, elettronica, informatica web e mobile, 4 nel turismo, 3 nei servizi alla persona, 1 nell’alimentare ed agroalimentare, 1 nei giochi.



Classifica finale di Nuove Idee Nuove Imprese 2016:



1° classificato: Progetto: FLIGHT MECHANICS LABORATORY

(premio 20.000 euro + 20.000 da Banca Carim con tasso agevolato, zero spese, zero garanzie)

Il progetto d’impresa riguarda lo sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti dell’ingegneria industriale per l’aerospazio, la robotica, l’informatica, la meccanica e l’elettronica. Inoltre, lo sviluppo, produzione e commercializzazione di sistemi a pilotaggio remoto per applicazioni aeree, marittime e terrestri. L’azienda offrirà servizi di riprese video, fotografia, fotogrammetria (2D e 3D), termografia e analisi multispettrale attraverso sistemi ad elevata automazione e, più in particolare, veicoli aerei, marittimi, e terrestri a pilotaggio remoto. Riferimento: Emanuele de Angelis 329/2927635



2° classificato: Progetto ROMAGNASLOW

(premio 12.000 euro + 12.000 da Banca Carim con tasso agevolato, zero spese, zero garanzie)

Il progetto vuole promuovere pacchetti di viaggi a piedi sulle orme della bellezza, lungo gli antichi sentieri dei Malatesta e dei duchi di Urbino; far scoprire, conoscere e amare un territorio ricco di genuinità, accoglienza, natura e cultura, perchè la Romagna e il Montefeltro hanno tutte le caratteristiche per soddisfare un turista alla ricerca di nuove esplorazioni, di storia e storie, di paesaggi, d’incontri e di esperienze affascinanti. Riferimento: Orietta Fabbri 338/1154373



3° classificato: Progetto: TALENT ART

(premio 6.000 euro + 6.000 da Banca Carim con tasso agevolato, zero spese, zero garanzie)

Un po’ galleria d’arte, caffè letterario e social media. Talent Art sarà una community online che fungerà da vetrina virtuale per artisti ed aspiranti tali. Gli aspetti social saranno incarnati dalle dinamiche (registrazione, creazione della bacheca/galleria e possibilità di mettere like alle altrui opere o performance) mentre quelli artistici si legheranno alla possibilità per i più votati, dal pubblico o da esperti, maestri delle varie sezioni, di esporre in gallerie fisiche, di veder pubblicate o vendute le opere, di avere visibilità. Promuovere arte e imprese culturali secondo la logica della “rete” tra artisti, talenti emergenti, imprese giovani, format tradizionali ed idee Innovative. Riferimento: Rossella Fugaro 339/8613527



Oltre ai premi in denaro, i tre vincitori riceveranno anche assistenza gratuita durante l’iter di attuazione del proprio progetto imprenditoriale, grazie alla collaborazione degli Ordini Professionali di Rimini e San Marino.



Flight Mechanics Laboratory e Talent art si sono aggiudicati anche il Premio assegnato dal Techno Science Park, Incubatore San Marino, che consiste in 4 mesi di pre-incubazione in area co-working da Gennaio 2017 a Aprile 2017.



Inoltre, i progetti Save trade e AirReception sono stati ritenuti meritevoli e riceveranno per l’attuazione della propria impresa servizi e consulenza legale e commerciale gratuita dagli Ordini Professionali della Provincia di Rimini e San Marino oltre a una tutorship qualificata.



Alla competizione hanno concorso quest’anno 74 progetti dai quali sono scaturiti i 14 business plan finalisti.

I tre vincitori della competizione sono stati proclamati questo pomeriggio a Rimini Innovation Square, la nuovissima piazza della cultura d’impresa creata all’interno di Palazzo Buonadrata in corso d’Augusto, attrezzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.



Promuovono Nuove Idee Nuove Imprese: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio Rimini - Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS – Confindustria Romagna - Uni.Rimini SpA - Camera di Commercio Repubblica San Marino - ANIS San Marino - Università di San Marino.

Con il patrocinio della Segreteria di Stato Industria Artigianato Commercio e della Segreteria di Stato per il Lavoro della Repubblica di San Marino, Provincia e Comune di Rimini. Con il contributo finanziario di Banca Carim.