Albo e registro installatori impianti

CAMERA DI COMMERCIO DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

SAN MARINO CHAMBER OF COMMERCE

  • Home
  • Mappa
  • Calendario eventi
  • Contatti

Servizio compilazioni di conformità on-line

Clicca qui per saperne di più...

Installatori Estero

Ti è stato commissionato un lavoro all'estero?
Clicca qui

La tua opinione per noi conta!

Aiutaci a migliorare il servizio, rispondi al questionario di soddisfazione Albo e registro installatori impianti!

Registro delle imprese abilitate - Albo dei soggetti abilitati

Dal 30 settembre 2008 sono diventate applicative, in ottemperanza al Decreto Delegato 4 agosto 2008 n. 113, tutte le disposizioni in esso contenute e componenti il Regolamento d’attuazione della legge 28 ottobre 2005 n. 148 per l’istituzione dell’albo dei soggetti abilitati e del registro delle imprese abilitate”.


Il citato regolamento prevede l’istituzione del registro delle imprese abilitate all’installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione degli impianti di cui all’art. 1 della Legge n. 148/2005 (vedi allegato).

Legge 148/2005

  • (487,51 KB)

CHI DEVE ISCRIVERSI AL REGISTRO?

Al registro sono tenute ad iscriversi tutte le imprese, private o pubbliche, aventi sede nella Repubblica di San Marinoe che svolgono la loro attività nei settori rientranti nell’ambito di applicazione della Legge 28 ottobre 2005 n. 148.

PERCHE' BISOGNA ISCRIVERSI?

L’impresa è tenuta ad iscriversi perché altrimenti la dichiarazione di conformità dell’impianto a regola d’arte, che deve essere rilasciata alla fine di ogni opera di installazione e/o manutenzione e/o di ampliamento e/o trasformazione, non avrà alcun valore se non potrà essere allegato il certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionalicon indicato anche l’ambito di applicazione in cui l’impresa può operare. Tale certificato verrà rilasciato dalla Camera di Commercio di San Marino solo se l’impresa, alla quale fa capo il responsabile tecnico, sarà iscritta al Registro. Questo perché nel certificato medesimo si indicherà non solo il numero di iscrizione del proprio tecnico nel relativo Albo, bensì anche il numero di iscrizione della propria impresa nel Registro.

COSA BISOGNA FARE PER ISCRIVERSI?

Per ottenere l’iscrizione dell’impresa al registro è necessario il legale rappresentante dell’impresa si rechi fisicamente presso la Camera di Commercio e produca le certificazioni che attestino lo svolgimento di attività nei settori per i quali si richiede l’abilitazione. Dovrà inoltre indicare i nominativi dei propri responsabili tecnici i quali dovranno, pertanto, essere già stati preventivamente iscritti all’Albo dei soggetti abilitati. Per procedere all’iscrizione del tecnico è necessario che anch’esso si rechi fisicamente presso la Camera di Commercio e presenti la propria domanda di iscrizione all’Albo dei soggetti abilitati, attenendosi alle disposizioni degli art. 4 e 6 del citato decreto delegato 4 agosto 2008 n. 113. In conclusione come prevede la normativa il committente o il proprietario è tenuto ad affidare i lavori di installazione, di trasformazione, di ampliamento, e di manutenzione degli impianti ad imprese abilitate.

Registro delle Imprese Abilitate e Albo dei Responsabili Tecnici

Per consultare il registro on-line loggarsi all'interno dello sportello on-line cliccando qui e accedere al servizio "REGISTRO DELLE IMPRESE ABILITATE E ALBO DEI SOGGETTI ABILITATI (EX LEGGE 148/2005 E D.D. 113/2008)

Ultima modifica: 04/03/2016 13.26.09