Certificazione ISO

CAMERA DI COMMERCIO DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

SAN MARINO CHAMBER OF COMMERCE

  • Home
  • Mappa
  • Calendario eventi
  • Contatti

Attestato certificazione

CERTIFICAZIONE ISO 9001/2008

La Certificazione di Qualità: perchè?

In un mondo in cui le esigenze di trasparenza amministrativa tendono sempre più ad essere tradotte con un’eccessiva formalizzazione delle procedure e una sempre maggiore burocratizzazione, la Camera di Commercio di San Marino ha deciso di mettere l’individuo al centro dell’attenzione, inziando il percorso che l'ha portata ad ottenere la Certificazione di Qualità ISO 9001.

La decisione di certificare la Camera di Commercio è frutto di una scelta unanime, fortemente condivisa, che ha coinvolto tutto il personale che ha voluto così mettere sotto i riflettori il proprio operato per verificarne la reale incisività e l’effettivo apprezzamento da parte dei clienti. Un percorso difficile, che ha messo a dura prova per oltre un anno il lavoro di team, chiamando ogni membro dello staff a fare i conti con la propria professionalità, con le proprie competenze e, in alcuni a casi, ad aggiornare approcci e metodologie. Certo, l’accuratezza degli iter di lavoro interni è fondamentale per una corretta gestione delle proprie risorse e delle proprie attività. Ma risulta inutile e inefficace se si perde di vista l’obiettivo finale. E cioè la reale soddisfazione del cliente.

Proprio spinta dal desiderio di offrire un servizio efficiente e al passo coi tempi - ai cittadini e a chiunque per esigenze professionali si accosti ai suoi uffici - la Camera di Commercio ha deciso di intraprendere il cammino della certificazione di qualità ISO 9001.

Migliorare la qualità dei servizi non significa solo adottare degli standard di misurazione che permettano di garantire prestazioni conformi ai livelli stabiliti, ma significa soprattutto cercare di comprendere le esigenze di chi ci sta di fronte, capire che dietro ad ogni persona che si rivolge alla Camera di Commercio c’è tutto mondo in fermento. Dalla semplice richiesta di informazioni alle più complesse attività di internazionalizzazione, dal rilascio dei certificati alle pratiche per l’imprenditoria giovanile, ognuno ha diritto ad un servizio valido e trasparente, perché dalla rapidità e dall’efficacia delle risposte che riceverà dipenderà la buona riuscita della sua attività, di qualunque genere essa sia. Per questo motivo la certificazione di qualità non deve essere liquidata come uno sterile elenco di istruzioni operative. Al contrario diventa un vero e proprio valore aggiunto, uno strumento a servizio della cittadinanza, la quale può direttamente verificare la serietà e la professionalità del proprio interlocutore.

D’altra parte, il rispetto dei requisiti internazionali stabiliti dalla norme ISO permette alla Camera di Commercio di avere a disposizione una sorta di bussola con cui orientarsi lungo un cammino accidentato e in rapida evoluzione, e che soprattutto la aiuta a puntare sempre verso la direzione giusta: il costante miglioramento nell’interesse del cliente.

L’aver ottenuto la certificazione quindi, è solo il primo germoglio del seme gettato nel vasto terreno della qualità.

Un germoglio che ha richiesto tante cure e attenzioni, che ha destato entusiasmo e soddisfazione a chi lo ha premurosamente accudito e visto crescere, ma che chiede altrettanta dedizione ora che è sbocciato.

Ultima modifica: 12/05/2017 11.23.49