Storia e obiettivi

CAMERA DI COMMERCIO DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

SAN MARINO CHAMBER OF COMMERCE

  • Home
  • Mappa
  • Calendario eventi
  • Contatti

Breve cronologia

2001- nasce APSE, Agenzia per la Promozione e lo Sviluppo dell’Economia (Legge 24 novembre 1997 n. 133). Il Presidente è Enzo Donald Mularoni.
Massimo Ghiotti viene chiamato a dirigere il nuovo ente. La forma giuridica scelta per l’Agenzia è quella di una Società per Azioni a capitale misto pubblico e privato.

2004 – con la Legge 26 maggio 2004 n. 71 viene istituita la Camera di Commercio S.p.A. Mularoni rimane alla Presidenza.

2008
– Simona Michelotti viene eletta alla Presidenza.

2009 – Camera di Commercio ottiene la Certificazione di Qualità ISO 9001

2011 – Camera di Commercio è composta da uno staff di 8 persone oltre al Direttore Generale.

2012- Pier Giovanni Terenzi viene eletto alla Presidenza.

Un po' di storia

Pier Giovanni Terenzi - Presidente della Camera di Commercio

"L’aver portato avanti di pari passo il mio cammino di imprenditore e l’esperienza alla Presidenza di un’associazione di categoria mi ha permesso di avere un’ampia visione, sia dal punto di vista imprenditoriale che relazionale. Mi auguro di riuscire a trasmetterla e di dare il mio contributo al cammino intrapreso in maniera proficua dalla Camera di Commercio già da molti anni.. E possibilmente migliorarlo. Sono convinto che attraverso il lavoro e l’impegno si possa sempre migliorare, soprattutto se ciò a cui si mira è la soddisfazione della clientela, quindi delle imprese, e lo sviluppo del nostro paese".

Estratto dall'intervista di aprile 2012. Clicca qui per leggere tutto l'articolo.

Simona Michelotti, Presidente della Camera di Commercio (giugno 2008 - marzo 2012)

"Ho avuto il privilegio di partecipare alla fondazione della Camera di Commercio sin dai primordi, quando da vice Presidente di ANIS ho assistito e caldeggiato la nascita dell’Agenzia per la Promozione e lo Sviluppo dell’Economia (APSE) ) poi evolutasi in Camera di Commercio nel 2004.
L’avvenimento è da considerarsi assolutamente eccezionale, trattandosi della prima volta in cui lo Stato ricerca l’alleanza e la collaborazione degli imprenditori per la creazione di un’agenzia per lo sviluppo del paese.
Il lungo dibattito tra Governo e mondo dell’imprenditoria che ha anticipato la creazione della Camera di Commercio S.p.A. - durato almeno un paio di anni - è sintomatico delle difficoltà riscontrate nel conciliare le esigenze di questi due mondi così apparentemente lontani, ma entrambi consapevoli della opportunità di armonizzare lo spirito imprenditoriale di APSE con la necessaria autonomia di gestione di una Camera di Commercio efficiente, che non fosse troppo legata alla volubilità della politica".



Intervista estratta dal nostro magazine "Made in San Marino" n. 1 del 2009. Clicca qui per leggerlo

Enzo Donald Mularoni - Presidente di A.P.S.E. e poi della Camera di Commercio (dal 2001 al 2008)

"(...)il progetto di costituzione della Camera di Commercio era solo una chimera, un obiettivo ambizioso nato da un impulso dell’allora Segretario di Stato per l’Industria. Siamo nel 2001, e la nascita dell’APSE (Agenzia per la Promozione e lo Sviluppo dell’Economia) è stata il primo passo verso il raggiungimento di quella chimera. Un’Agenzia che rappresentava un approccio concreto in direzione di una efficace promozione dello sviluppo economico. Reduce dalla Presidenza di Anis, da imprenditore nutrivo la forte speranza di realizzare qualcosa che contribuisse a diffondere una mentalità più vicina a quella dell’impresa, allo spirito di impresa, in contrapposizione alla mentalità del settore pubblico".

Intervista estratta dal nostro magazine "Made in San Marino" n.3 del 2011. Clicca qui per leggerlo.

Ultima modifica: 06/02/2013 11.53.08